La nostra storia
Bruno, Pierluigi, Davide

Tre generazioni di agricoltori

Ràz è il soprannome che dai tempi del nonno Bruno distingue la famiglia Guerra di Alfonsine: la parola è dialettale e significa, letteralmente, razzo. E Bruno in particolare, era chiamato da tutti i suoi amici ‘e règan’, ossia l’uragano, per il suo modo di affrontare la quotidianità della vita rurale del secondo dopoguerra, quando le macchine di oggi certo non esistevano. Il 22 luglio 2023 è una data spartiacque, c’e un prima e c’e un dopo: lavoravo in una cooperativa agricola come trattorista, ogni momento libero lo passavo nell’azienda agricola di famiglia assieme a mio padre. Il 22 luglio 2023, un tornado ha sconvolto il luogo che chiamavo casa: abitazione, vigneti e frutteti, capannoni e attrezzatura, ogni cosa non era più al suo posto. Lasciare perdere tutto e mollare ? Non è da me…quindi, c’e un dopo.

Ci siamo rimboccati le maniche assieme alla mia famiglia e ai nostri amici, abbiamo ripristinato molto (non ancora tutto) e ho preso la decisione di abbandonare il lavoro da dipendente per investire sulla mia terra. RAZ è da sempre il soprannome di famiglia, è l’idea che mi balena in testa da un sacco di tempo, il sogno che avevo da bambino…cosa vuoi fare da grande, Davide? Guidare il trattore!

Famiglia

Ràz è il soprannome che dai tempi del nonno Bruno distingue la famiglia Guerra di Alfonsine: la parola è dialettale e significa, letteralmente, razzo. E Bruno in particolare, era chiamato da tutti i suoi amici ‘e règan’, ossia l’uragano, per il suo modo di affrontare la quotidianità della vita rurale del secondo dopoguerra, quando le macchine di oggi certo non esistevano.

Territorio

Il centro aziendale storico, che si trova nella campagna diAlfonsine, piccolo paese della Bassa Romagna in provincia di Ravenna dove viviamo da sempre. I terreni di queste campagne sono freschi e sabbio-limosi grazie alla vicinanza del fiume Senio. Queste caratteristiche mantengono la pianta naturalmente in equilibrio vegetativo fno al momento della raccolta.

Passione

Da sempre attenti alla gestione del territorio e dell’ambiente, operiamo con macchine moderne evitando interventi a calendario, ma calibrandoci con le esigenze reali della nostra zona.

Tutto questo per realizzare
un vino unico